12 MARZO 2015: SCADENZA FORMAZIONE PER ADDETTI ATTREZZATURE

Il 12 marzo 2013 è entrato in vigore l’Accordo Stato Regioni in materia di formazione per le attrezzature di lavoro per cui è richiesta una specifica abilitazione, così come previsto dall’art. 73 del D. Lgs. 81/2008.

Tale provvedimento stabilisce che i lavoratori incaricati all’uso delle attrezzature (carrelli elevatori, caricatori, piattaforme, macchine movimento terra, gru per autocarro, gru mobili, gru a torre, trattori agricoli o forestali, pompe per calcestruzzo) devono effettuare i corsi entro e non oltre il 12 marzo 2015, nello specifico:

  • i lavoratori incaricati all’uso delle attrezzature, che non abbiano già frequentato un corso, devono preventivamente effettuare la nuova formazione ai sensi dell’Accordo Stato-Regioni;
  • gli addetti, che alla data di entrata in vigore dell’accordo (12 marzo 2013) avevano già sostenuto corsi di formazione di durata inferiore a quella prevista dall’Accordo Stato-Regioni o corsi di qualsiasi durata non completati da verifica finale, devono integrare la formazione partecipando al modulo di aggiornamento con verifica finale.

A coloro che non parteciperanno al corso di aggiornamento entro il 12 marzo 2015 verrà invalidata la formazione pregressa, pertanto saranno costretti a seguire la formazione secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

-->