BANDO ISI AGRICOLTURA 2016: FINANZIAMENTI PER L’ACQUISTO O IL NOLEGGIO DI MEZZI AGRICOLI

L’INAIL ha stanziato a livello nazionale 45 milioni di euro, suddivisi in budget regionali e provinciali, per il finanziamento di investimenti relativi all’acquisto o al noleggio con patto di acquisto di trattori agricoli e forestali o di macchine agricole e forestali. Per poter accedere al bando i mezzi agricoli devono essere caratterizzati da soluzioni innovative per ciò che attiene l’abbattimento delle emissioni inquinanti, la riduzione del rischio rumore ed il miglioramento del rendimento e della sostenibilità globale delle aziende.

DESTINATARI E FONDI A DISPOSIZIONE: I finanziamenti sono a  fondo perduto e vengono assegnati in ordine cronologico di ricezione delle domande, fino ad esaurimento delle risorse finanziarie. L’importo è ripartito in due assi di finanziamento, differenziati in base ai destinatari:

  • Asse 1: riservato ai giovani agricoltori, organizzati anche in forma societaria. La dotazione riservata a finanziare tale asse è pari a 5 milioni di Euro.
  • Asse 2: per la generalità delle imprese agricole. La dotazione riservata a finanziare tale asse è pari a 40 milioni di Euro.

Il contributo, pari al 40 % dell’investimento per la generalità delle imprese agricole e 50 % per i giovani agricoltori, è compreso tra un minimo di € 1.000,00  ad un massimo di € 60.000,00.

TEMPISTICHE ED ACCESSO AI FINANZIAMENTI: La domanda per la richiesta di finanziamento potrà essere presentata a partire dal 10 Novembre 2016 ed entro e non oltre le ore 18:00 del 20 Gennaio 2017.  Le imprese interessate hanno a diposizione, nella sezione Servizi Online del sito INAIL, una procedura informatica per la compilazione della domanda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

-->