Mantenersi in forma alla scrivania – 8 semplici esercizi

Di seguito alcuni semplici esercizi da eseguire davanti al pc che vi permetteranno di stare meglio e ridurre i dolori e le tensioni tipici del lavoro alla scrivania.

1. Piegamenti
Appoggiate il palmo della mano al bordo della vostra scrivania e fate scivolare indietro le gambe fino ad avere la classica posizione da flessione facendo leva sulla punta dei piedi. Abbassatevi fino ad sfiorare con il petto il bordo della scrivania e poi rialzatevi, mantenendo ferma e dritta la schiena. Ripetere l’esercizio una 20 di volte.

2. Stendere le gambe
Mentre siete sedute davanti alla scrivania alzate la gamba in modo che si stenda completamente e che la punta del piede tocchi la scrivania. Ripetete l’esercizio per almeno 10 volte per gamba.

4. Squat
Usate la sedia per fare gli squat: quando sentite la sedia sotto il vostro sedere rialzatevi subito. Ripete l’esercizio per 20 volte.

5. Braccia toniche
Date la schiena alla scrivania, appoggiate il palmo delle meni al bordo. Fate scivolare i piedi in avanti in modo che il vostro corpo disegni una linea obliqua: appoggiate il vostro peso alle mani e sui talloni dei piedi.  Piegate le braccia indietro in modo da formare con l’interno del braccio un angolo da 90 gradi e poi rialzatevi. Ripetete 15 volte.

6. Addio tunnel carpale
In piedi davanti alla scrivania, appoggiate il dorso delle mani sulla scrivania: con le braccia tese fate una lieve pressione fino a quando sentirete tirare il braccio.

7. Glutei al top
Mettetevi dietro la vostra sedia e appoggiatevi per non perdere l’equilibrio. Spingete una gamba tesa all’indietro: dovrete sentire il vostro gluteo contrarsi. Ripetere il movimento 20 volte per gamba.

8. Addominali a tartaruga
Avete almeno due alternativa. La prima: state sedute con la schiena dritta ma non appoggiata alla sedia e tenete le gambe distese. Alzate le due gambe contemporaneamente tenendole a un’altezza di circa 20 centimetri da terra: mantenete la posizione per alcuni secondi e poi ripetete. In alternativa sempre da sedute con la schiena dritta fate, flettete il busto di lato di pochi centimetri prima destra e poi a sinistra: fate dei movimenti piccoli e veloci per sentire lavorare i vostri addominali obliqui.

 

Articolo completo e video degli esercizi sono consultabili al link http://www.leitv.it/benessere/8-esercizi-da-ufficio-da-fare-davanti-alla-scrivania/

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