OSCILLAZIONE DEL TASSO DI PREMIO (art. 24 M.A.T.)

Bologna, 29/01/2015

L’INAIL premia con uno “sconto” denominato “oscillazione per prevenzione” le aziende che, nell’anno 2014, hanno eseguito interventi di miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

PRE-REQUISITI: Per poter accedere a tele agevolazione l’azienda deve essere in possesso dei seguenti pre-requisiti:

  • Operatività almeno biennale;
  • Regolarità contributiva e assicurativa;
  • Osservanza di tutti gli adempimenti obbligatori in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro;
  • Inesistenza, a carico del datore di lavoro o del dirigente, di provvedimenti amministrativi o giurisdizionali per violazioni in materia di tutela delle condizioni di lavoro.

RIDUZIONE DEL PREMIO: La riduzione del tasso è riconosciuta in misura fissa in base al numero dei lavoratori occupati all’interno dell’azienda, secondo quanto di seguito riportato:

LAVORATORI – ANNO RIDUZIONE PREMIO
Fino a 10 30%
Da 11 a 50 23%
Da 51 a 100 18%
Da 101 a 200 15%
Da 201 a 500 12%
Oltre 500 7%

TEMPISTICHE ED ACCESSO AL PREMIO: Per ottenere la riduzione l’azienda dovrà presentare la domanda esclusivamente in modalità telematica attraverso la sezione servizi online presente sul sito www.inail.it, entro il 28 febbraio 2015, con riferimento ad interventi realizzati e completati nell’anno 2014.

L’INAIL, entro i 120 giorni successivi al ricevimento della domanda, comunica all’azienda il provvedimento adottato adeguatamente motivato.

La riduzione riconosciuta dall’INAIL opera solo per l’anno nel quale è stata presentata la domanda ed è applicata dall’azienda stessa, in sede di regolazione del premio assicurativo dovuto per lo stesso anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

-->